Appuntamento importantissimo per il Club Milano, ospite della capolista Varesina per la 23ª giornata di questo campionato. Dopo il pareggio casalingo con il Gavirate, la squadra di mister Scavo va a caccia di punti importanti in un campo dove la squadra di casa non ha ancora perso una partita. Per trovare l’unica sconfitta stagionale della Varesina bisogna fare un salto nel girone d’andata, quando a Pero fu proprio il Club a stendere gli uomini di Spilli, che quindi scendono in campo con una motivazione in più.
La partita si dimostra subito vivace con la Varesina che crea un paio di occasioni pericolose, in particolare quella al minuto 14 con Tomasini che si trova la palla sulla trequarti con Monzani fuori dai pali, ma la conclusione è debole e si spegne sul fondo. Club che non sta a guardare e si affida alla velocità di un ispirato Kouadio per provare a sfondare sulla sinistra.
Il vantaggio dei padroni di casa arriva al minuto 16 sugli sviluppi di una punizione: la barriera respinge, pallone rimesso dentro con capitan Poesio che sbuca alle spalle di una non attentissima difesa e sigla il vantaggio per i suoi. Club che non si scompone e continua a giocare, costruendo il gol del pareggio con una bellissima azione manovrata: Mammetti protegge sulla trequarti, apre su Caputo che triangola con Kouadio, palla forte in mezzo e lo stesso Mammetti, che aveva avviato l’azione, appoggia in porta e pareggia i conti.
Varesina che inevitabilmente alza ritmo e baricentro, mettendo a dura prova la retroguardia del Club, che però resiste bene e arriva alla pausa contenendo i rischi.
La ripresa vede entrambe le squadre aumentare la propria intensità, assaporando la possibilità di portare a casa tre punti. I due allenatori provano con i cambi a svoltare il match, con Comi e Locati scelti da Scavo per dare nuova linfa davanti. Proprio Locati viene colpito duro al 67′ da Donizetti con un intervento da “cartellino arancione” con l’arbitro che opta per l’ammonizione. Dopo l’episodio incriminato c’è spazio per una tripla occasione Club, con le conclusioni di Costa, Tota e Caputo ribattute dalla difesa che si immola.
Passato lo spavento la Varesina riprende in mano il pallino del gioco ma non trova più spazi per rendersi pericolosa. Nel recupero occasione gigantesca per Cuoco che in area sbatte su Spadavecchia, poi sul finale rosso per Diouck che è costretto a stendere un uomo avversario per evitare un contropiede pericoloso.
Club che trova un punto prezioso contro la capolista ed evita di staccarsi troppo dal treno play-off, a cui lancerà l’assalto a partire dalla prossima partita contro l’Accademia Pavese.
UN PUNTO PREZIOSO IN CASA DELLA CAPOLISTA
27 Febbraio 2022