Torna subito alla vittoria il Club Milano, che riscatta la sconfitta con la Calvairate con una prestazione autorevole contro la Pontelambrese. Davanti a un pubblico composto anche di tanti piccoli biancorossi sono numerose le occasioni costruite dai nostri ragazzi già nel primo tempo ma sono parecchi anche gli errori sotto porta, così a decidere la partita è una doppietta di Rankovic. Il numero 10 di Scavo sale così a quota 7 reti in campionato, secondo solo a Domenico Grasso dell’Oltrepò in classifica marcatori. Serata amara per la formazione di Domenico Anania, espulso per proteste già al 12’ del primo tempo.
PRIMO TEMPO – Primo acuto dei biancorossi al 4’ con la discesa di Cuoco sulla destra, cross basso per l’accorrente Lo Monaco che arriva puntuale sul secondo palo ma il tiro centra in pieno il legno alla sinistra di Pulze. Al 7’ ancora padroni di casa in avanti con Rankovic che imbuca per Pelle, ma la sua girata è alta sopra la traversa. Al quarto d’ora Cominetti serve Rankovic in area, ma sul suggerimento per Pelle è provvidenziale la chiusura di Maffia che si rifugia in angolo. Proprio Pelle va vicinissimo al vantaggio al 23’ in contropiede pizzicando la traversa con un bel tiro a giro su lancio di Monzani. Club Milano ancora pericoloso al 27’ sull’asse Pelle-Cominetti, sul cui cross arriva Natale ma Stamato è provvidenziale a murare il tiro del numero 11. Al 31’ locali nuovamente pericolosi col numero 7 sempre protagonista, raccogliendo una respita di Pulze e calciando in rovesciata sfiorando il palo. Quattro minuti più tardi corner preciso di Costa che pesca Natale sul secondo palo, colpo di testa che termina di poco sul fondo. È il preludio al gol del vantaggio che arriva al 38′ ad opera di Rankovic, liberato in area da un pregevole tacco di Pelle. Nel recupero del primo tempo Pontelambrese vicina al pareggio col colpo di testa di De Santis che fa la barba alla traversa. Al 48’ grande respinta di Pulze coi piedi sulla botta di Pelle, poi Cominetti non trova il tempo per il tap-in e la difesa si rifugia in angolo. Sul corner seguente Rankovic pesca Di Maggio che di testa sfiora il palo.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Hamidi al posto di De Santis nelle file degli ospiti. La musica però non cambia e sono ancora i milanesi a rendersi pericolosi con Pelle, ben servito da un’invenzione di Rankovic, ma il tiro del numero 7 si spegne sul fondo. Al 16’ lancio millimetrico di Lo Monaco che pesca Pelle alle spalle della difesa, ma la girata in acrobazia è alta sopra la traversa. Al 19’ il raddoppio biancorosso in contropiede: Pelle guida la transizione, Costa perfeziona per Rankovic che resiste anche a un fallo prima di depositare in rete dopo aver saltato anche il portiere. Alla mezz’ora sale in cattedra Costa che prima illumina per Cuoco, poi riceve al limite dell’area e col mancino sfiora il palo alla destra di Pulze. Il raddoppio spegne la partita, coi meneghini che si accontentano di gestire il risultato provando a colpire nuovamente in contropiede e gli ospiti che non trovano gli spazi per riaprire la gara. Nel finale occasione per Natale che pecca di troppa generosità provando a servire Sorrenti invece di calciare, e per lo stesso Sorrenti che non approfitta di un retropassaggio errato di Maffia. Nel recupero, dopo una traversa colpita da Diouck, espulso Calandra per un fallo su Sorrenti. Prima del triplice fischio spazio anche per l’esordio in Eccellenza di Vaccarella, classe 2006. Con questa vittoria saliamo a quota 21 punti scavalcando provvisoriamente la Vogherese al terzo posto, tornando a -1 dalla vetta occupata da Pavia e Oltrepò.
IL TABELLINO
Club Milano-Pontelambrese 2-0 (1-0)
Club Milano: Monzani, Cuoco, Saronni (22’ st Diouck), Costa, Di Maggio, Benatti, Pelle (32’ st Arioli), Lo Monaco (22’ st Tota), Cominetti (40’ st Sorrenti), Rankovic (48′ st Vaccarella), Natale. A disposizione: Bonicelli, Priori, Agostinelli, Minelli. Allenatore: Scavo.
Pontelambrese: Pulze, Calandra, Stamato (19’ st Kamal El Idrissi), Cannataro, Maffia, Galimberti, Basso (36’ st Baratta), Calviello (9’ st Niang), Fumagalli, Della Torre (38’ st Delorenzi), De Santis (1’ st Hamidi). A disposizione: Aiello, Barbieri, Gerosa, Grieco. Allenatore: Anania.
Arbitro: Verrastro di Mantova (Cappello di Milano e Longoni di Seregno).
Marcatori: pt: 38’ Rankovic (C); st: 19’ Rankovic (C).
Note: serata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 300 circa. Espulsi: 12’ Anania (P) per proteste, 47’ st Calandra (P); Ammoniti: Calandra (P), Della Torre (P), Galimberti (P); Angoli: 4-2; Recupero: 4’+5′.