Parte con un successo la stagione ufficiale del Club Milano che, nel turno preliminare di Coppa Italia, espugna il “Provasi” di Castellanza con il punteggio di 3-1. Di Rankovic, Goffi e Panzani le prime reti di una stagione che vedrà il Club Milano impegnato anche domenica prossima in casa dell’Arconatese per il primo turno di Coppa.
PRIMO TEMPO Il primo undici ufficiale della stagione disegnato da Scalise vede in campo dal primo minuto l’ultimo arrivato Ientile a farsi sentire in mediana accanto a Costa e Mouna Dioh; davanti a Stucchi è Baschirotto a guidare la batteria difensiva affiancato da Rigo e Diouck, con Dell’Acqua e Kabala ad agire sugli esterni; sul fronte offensivo, invece, “conferme” per Rankovic ed Ekwalla Dioh.
Determinazione e coraggio le credenziali di approccio al match del Club Milano che, con una partenza sprint, nei primi venti minuti si trova quasi a monopolizzare il taccuino delle occasioni. Il primo acuto è di Ientile con un destro dal limite dell’area sul quale Poli risponde presente e, sul successivo calcio d’angolo, è Mouna Dioh ad avere la palla del vantaggio. Al 6’, poi, è Ekwalla Dioh a chiudere troppo il mancino e sfiorare il palo, mentre due minuti più tardi è Poli a sbarrare la strada a Mouna Dioh. Pericoloso anche Baschirotto sugli sviluppi di palla inattiva, prima di testa e poi, al quarto d’ora, con un flipper in area piccola non finalizzato per poco. Dopo un break della Castellanzese che ha visto Stucchi disinnescare una conclusione defilata di Chessa, è ancora il Club ad “accendersi” dopo la mezzora con quattro nitide occasioni: la prima, al 33’, sulla giocata in velocità orchestrata da Ientile, proseguita dal cross teso di Kabala per la testa di Ekwalla Dioh che incorna mandando la sfera di poco fuori. Due minuti più tardi Poli è decisivo a stretto giro di posta prima sul rasoterra di Costa da fuori e poi sulla ribattuta di Rankovic; al 40’, invece, è Costa con una conclusione di prima intenzione a pescare il jolly ma Poli con la punta delle dita manda la sfera ad impattarsi sulla traversa e a strozzare l’urlo del Club Milano. Poco prima dell’intervallo arriva il meritato vantaggio del Club Milano con il capitano Petar Rankovic che, nel cuore dell’area, incorna di testa il cross dalla destra di Rigo.
SECONDO TEMPO Castellanzese che nella ripresa sembra con più intensità e, soprattutto nei primi minuti, orchestrano nel possesso senza produrre tuttavia vere e proprie occasioni. Di Fall il primo acuto (3’), poi è Chessa a provarci su punizione (10’) senza impensierire troppo Stucchi. Al 12’ Scalise manda in campo Pandini, Foschiani e Goffi e proprio quest’ultimo, pochi secondi dopo la ripresa del gioco dopo essere entrato in area trova il 2-0 con un rasoterra. Al 21’ è Foschiani, con un colpo di testa a vedersi negata dal palo la gioia della rete, mentre sulla respinta è decisivo Poli su Ekwalla Dioh. Complice anche il caldo la partita sembra trascinarsi a ritmi bassi verso il finale ma, tra il 39′ e il 40′, la partita prima sembra riaprirsi per effetto del gol di Serra (dopo vincente in area piccola dopo un paio di rimpalli) e poi definitivamente chiusa con il rasoterra dall’altezza del dischetto di Panzani.
CASTELLANZESE-CLUB MILANO 1-3
RETI: 44’ Rankovic (CM), 13’ st Goffi (CM), 39′ st Serra (Ca), 40′ st Panzani (CM).
CASTELLANZESE: Poli; Rusconi, Gritti, Bernardi, Ruscena (1’ st Di Coste); Fall, Lacchini, Confalonieri (17’ st Serra); Boccadamo (29’ st Giomi); Chessa, Gueye.
A disp. Mangano, Robbiati, Cucco, Castelletto. All. Cotta.
CLUB MILANO: Stucchi; Rigo, Baschirotto, Diouck (12’ st Pandini); Dell’Acqua (12’ st Foschiani), Ientile (29’ st Allieri), Costa, Dioh Mouna (12’ st Goffi), Kabala; Rankovic, Dioh Ekwalla (26’ st Panzani).
A disp. Monzani, Cattaneo, Sartorelli, Alvarez. All. Scalise.
ARBITRO: Dell’Oro Sezione di Sondrio.
ASSISTENTI: Lattarulo Sezione di Treviglio e Cantile Sezione di Treviglio.
AMMONITI: Fall, Chessa (Ca), Dell’Acqua, Ientile (CM)