Dall’alto al basso, dall’Under 19 Nazionale alle due categorie Provinciali. Tutto quello che c’è da sapere dal weekend del Club Milano, in una due-giorni che ha portato un po’ di tutto. Un riassunto? Rimontone per Mandelli, restart per Lorusso e tanto, molto altro. Questo quanto successo alla “next gen” biancorossa.
UNDER 19 NAZIONALE • CLUB MILANO-CITTÀ DI VARESE 4-2 (31′ Marcomin, 44′ Leanza, 46′ Militello, 3′ st Bertoni)
Altra rimonta per i giovani biancorossi, questa volta sicuramente meno rocambolesca ma ugualmente importante. Così l’Under 19 di mister Mandelli contro il Città di Varese, partita iniziata in sordina («Sotto per un errore in fase di costruzione») e proseguita perfettamente. Prima di tutto il sigillo di Marcomin, in questo momento uno degli uomini in più: «Ci sta dando una grande mano, è un valore aggiunto» ha commentato Mandelli. Quindi Leanza e Militello nel finale del primo tempo, sigilli frutto di due schemi studiati in allenamento: «Sono felicissimo per questo, davvero. Quando provi certe situazioni al venerdì e in parttia vengono, per un allenatore è il massimo». Infine il sigillo di bomber Bertoni, così come una girandola di cambi che ha dato modo a quasi tutti di prendere parte alla partita: «Nel finale abbiamo gestito, cambiato sistema di gioco e inserito chi fin qui ha trovato meno spazio. Dispiace aver preso il secondo gol, alla fine mi sono un po’ arrabbiato, ma rimangono tre punti importanti».
UNDER 17 ÉLITE • CLUB MILANO-CASTELLANZESE 4-1 (17′ Magrini, 35′ Magrini, 22′ st Arisci, 44′ st Conversa)
«Finalmente» ha dichiarato Roberto Lorusso. E come dargli torto? Serviva vincere ed ecco puntuale la vittoria per Crivelli e compagni. Quattro gol alla Castellanzese e una prestazione più che positiva: «Avremmo meritato anche mercoledì… – spiega il mister, riferendosi al 3-3 nell’infrasettimanale contro il Mariano – ma sono contento. È stata una partita molto combattuta, abbiamo meritato contro un avversario forte fisicamente e ben messo in campo». E il prossimo appuntamento? La trasferta di Solbiate contro la Solbiatese, in programma domenica 6 ottobre alle ore 11:30.
UNDER 16 ÉLITE • ALDINI-CLUB MILANO 1-0
«Dobbiamo lavorare tanto», parte così mister Anania. Poi prosegue: «Sono sicuro che possiamo arrivare a fare un calcio importante». La dichiarazione a effetto, quella più importante. È terminata con una sconfitta la trasferta dei suoi classe 2009 in casa dell’Aldini. Per lui, oltretutto, gara da ex: «Nel primo tempo siamo stati poco aggressivi, poi siamo venuti fuori bene nella ripresa. Abbiamo creato almeno tre situazioni importanti, ma non siamo riusciti a finalizzarle». Quando il riscatto? Magari già stasera, mercoledì 2 ottobre, quando a Pero, ovviamente al centro sportivo “Gianni Brera” di via Giovanni XXIII, arriverà la Masseroni per un infrasettimanale da impazzire.
UNDER 15 ÉLITE • ACCADEMIA INTER-CLUB MILANO 2-0
Giovedì una prova superlativa contro la corazzata Varesina, domenica una prova da due volti contro un’altra corazzata, ossia l’Accademia Inter. Questo il fine settimana dell’Under 15 Élite di Luigi Bove, che commenta: «Abbiamo sbagliato l’approccio, loro sono stati più determinati di noi e dobbiamo fare i complimenti a Talotta, il nostro portiere, perché ci ha salvati». Dopodiché la sliding door: un rigore sbagliato nel finale del primo tempo: «Lì sarebbe potuta cambiare la partita, sicuramente». Quindi il vantaggio nerazzurro e una condizione fisica che inizia a dare guai: «Arrivavamo da una partita dispendiosa giovedì sera». L’occasione per ripartire arriverà già domenica mattina, 6 ottobre, in casa contro l’Accademia Varesina.
UNDER 14 REGIONALE • CLUB MILANO-PAVIA 1-1 (32′ Mannino)
Le prime parole di mister Raccis riassumono alla perfezione la forza del girone G di Under 14: «A tutti gli effetti è un campionato Élite». E poi continua: «Sarà un percorso molto formativo per i ragazzi, ne beneficeranno negli anni a venire». Questo invece il commento alla partita contro il Pavia, per quello che è stato il secondo pareggio consecutivo: «C’è sicuramente rammarico per aver segnato solo un gol nel primo tempo, visto che siamo riusciti a creare diverse situazioni pericolose». Il punto più alto? Sicuramente il sigillo di Mannino poco dopo la mezz’ora. Dopodiché, la ripresa: «Ci è mancata forza e brillantezza, abbiamo forse pagato lo sforzo di appena due giorni prima contro l’Accademia Pavese». Poi la chiosa: «Abbiamo portato a casa un punto e alcuni temi su cui lavorare le prossime settimane».
UNDER 15 PROVINCIALE • SEGRATE-CLUB MILANO 0-1 (31′ st Ochi)
UNDER 14 PROVINCIALE • CLUB MILANO-ZIBIDO 11-0 (5′ Magazzu, 7′ Panunzi, 8′ Cipullo, 13′ Marano, 17′ Cipullo, 18′ Franco, 20′ Magazzu, 28′ Marano, 34′ Franco, 12′ st rig. Ragni, 33′ st Diagne)