Settore Giovanile, i risultati del weekend: prima gioia U19, vola l’U14

24 Settembre 2024

Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Questo il bilancio del secondo weekend di campionato per il settore giovanile del Club Milano. Ha aperto le danze l’Under 19 Nazionale di Valerio Mandelli, poi, sempre nella giornata di sabato, l’Under 14 di Simone Raccis non ha fallito l’appuntamento con la trasferta di Assago. Domenica, invece, in campo le tre Élite: ecco com’è andata.

UNDER 19 NAZIONALE • CLUB MILANO-CASTELLANZESE 5-4 (5’ Leanza, 18’ Di Conza, 16’ st rig. Villa Santa, 37’ st Leanza, 47’ st Boido)

Difficile, quasi impossibile trovare le parole adatte. Una chiave di lettura l’ha data Valerio Mandelli, il mister: «Chi non ha visto la partita potrebbe pensare che sia stata equilibrata, ma alla fine secondo me siamo stati un po’ ingenui noi». Il gran gol allo scadere di Boido ha regalato ai biancorossi il primo successo stagionale: «Abbiamo iniziato bene, siamo stati sul pezzo tutto il primo tempo anche dopo il gol subito su rigore. Se fossimo andati a riposo avanti di due gol non ci sarebbe stato nulla da dire». Leanza e Di Conza nel primo tempo, quindi Villa Santa all’alba di una ripresa di fuoco: «L’abbiamo ripresa dopo due gol arrivati da palla inattiva – prosegue Mandelli -, poi a dieci dalla fine ci siamo ritrovati ancora sotto». Quindi la nuova reazione, i due gol per ribaltarla e i primi tre punti: «Porto a casa la reazione, ci abbiamo creduto fino alla fine. C’è da lavorare: in primis sulla fase difensiva, sette gol in due partite sono troppi, ma anche lì davanti, creiamo tanto ma non finalizziamo altrettanto».

UNDER 17 ÉLITE • ALDINI-CLUB MILANO 3-0

Trasferta amara e senza gol. L’Aldini, almeno per adesso, rimane un tabù per i classe 2008 di Roberto Lorusso. Pari senza reti in Coppa, sconfitta in campionato. «Una prestazione sottotono – commenta il mister -, c’è però da considerare i numerosi impegni che abbiamo avuto in questo inizio di stagione. Abbiamo giocato tanto e contro avversari importanti». Nella giornata di domani, mercoledì 25 settembre, Crivelli e compagni affronteranno il Mariano, quindi al “Gianni Brera” di Pero arriverà la Castellanzese.

UNDER 16 ÉLITE • CLUB MILANO-BULGARO 2-0 (7’ De Robertis, 17’ Pacecca)

Tutto in dieci minuti. Prima De Robertis, poi Pacecca: due fedelissimi. E Luca Anania si riscatta dopo la sconfitta all’esordio contro l’Accademia Pavese. A Pero finisce 2-0 per il Club Milano, queste le parole del mister: «Prestazione positiva sia sotto l’aspetto della mentalità sia sotto l’aspetto del gioco. Tuttavia – precisa mister Anania – c’è molto da lavorare per raggiungere il target che voglio». Spazio poi ai complimenti: «Un grazie a loro per la disponibilità, si sono messi in gioco e questo credo sia molto importante». Il prossimo impegno? La trasferta di Via Felice Orsini contro l’Aldini, quindi il primo infrasettimanale in casa contro la Masseroni. 

UNDER 15 ÉLITE • CLUB MILANO-SEGURO 1-1 (18’ Candiani)

Pari contro il Seguro, esattamente come nella prima giornata di Coppa Lombardia. A sbloccare la partita è stato Candiani, dopodiché nella ripresa il rigore di Grassi ha rimesso tutto a posto per gli ospiti. Luigi Bove, guida tecnica dei classe 2010, commenta così la partita: «Abbiamo affrontato un avversario tosto, sicuramente lotteranno per stare nelle prime posizioni. Credo che il risultato sia giusto, ma ciononostante c’è rammarico perché il gol del pareggio è arrivato a seguito di un episodio quantomeno dubbio». Focus che si sposta poi sulla prestazione in sé: «Bravi a sbloccarla, poco lucidi nelle scelte finali. Siamo arrivati spesso in rifinitura ma non siamo riusciti a chiudere le azioni». Giovani biancorossi che questo giovedì, 26 settembre, aspettano la corazzata Varesina, quindi domenica andranno ad affrontare l’Accademia Inter in via Cilea.

UNDER 14 REGIONALE • ASSAGO-CLUB MILANO 1-5 (Brocchieri, Laratta, Laratta, Sicuri, Giordano)

Tre gol nel primo tempo, due nella ripresa. Quest’ultimi arrivati dalla panchina. Una trasferta al bacio quella che ha visto protagonisti i classe 2011. Sotto la guida di Simone Raccis, i giovani biancorossi si sono imposti sul campo dell’Assago con cinque regi. In gol Brocchieri, Sicuri, Giordani e Laratta, autore di due gol. «Ottima prima dei ragazzi – commenta Raccis -, siamo pronti ad affrontare tre gare molto impegnative, di cui due nel giro di tre giorni. Il girone è molto competitivo, ma i miei ragazzi sanno che si gioca come ci si allena». Tradotto, sempre Simone Raccis: «Se lavoreremo con il giusto atteggiamento, potremo andare a fare una prestazione importante su un campo ostico come quello dell’Accademia Pavese». Il prossimo appuntamento è fissato dunque a questo giovedì, dopodiché sotto con Pavia e Rozzano.

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI ALLA NOSTRA SCUOLA CALCIO?

Copyright © 2024 - Club Milano S.S.D. a R.L. P.IVA 06247110155 - designed by Antonio Erario