Settore Giovanile, i risultati del weekend: partono forte U14 e U15

16 Settembre 2024

Due vittorie, un pareggio e due sconfitte: questo il bilancio del primo weekend di full-immersion per il vivaio del Club Milano. Nella giornata di sabato è scesa in campo l’Under 19 Nazionale di mister Valerio Mandelli, sconfitta sul campo della Vogherese dopo 90 minuti tiratissimi, mentre domenica, una dietro l’altra, le tre categorie Élite (Under 17, Under 16 e Under 15) fino all’Under 14 di mister Raccis.

UNDER 19 NAZIONALE • VOGHERESE-CLUB MILANO 3-1 (31’ Marcomin)

Due gol in 20 minuti, poi la reazione. Per i padroni di casa aprono Tursi e Genovese, dopodiché Marcomin, che prima aveva colpito un palo, riapre tutto con un bel tocco sotto. «Risultato un po’ bugiardo – esordisce mister Mandelli -, siamo stati più vicini al 2-2 che al 3-1, arrivato in pieno recupero. I gol a freddo ci hanno fatto perdere un po’ le convinzioni, poi siamo venuti fuori e abbiamo fatto la partita per 70 minuti». Quindi il gol annullato e la terza rete della Vogherese, quella di Scarpellini in pieno recupero: «Ci sono stati un po’ troppi errori individuali, dobbiamo lavorare» la chiosa di mister Mandelli, pronto a preparare la sfida di sabato prossimo contro la Castellanzese, per quello che sarà l’esordio tra le mura amiche per i giovani biancorossi.

UNDER 17 ÉLITE • CLUB MILANO-ACCADEMIA INTER 1-1 (36’ Tedone)

Tocco di Arisci, mancino all’incrocio di Tedone: questo il “buongiorno” dal centro sportivo “Gianni Brera” di Pero. E mentre sull’altro campo l’Under 14 di Raccis affrontava il Mazzo, sul principale l’Under 17 di Lorusso apriva le danza contro l’Accademia Inter di Beppe Bergomi. Il sigillo nel secondo tempo di Corso fissa il definitivo 1-1, in una partita ricca di emozioni e incerta fino alla fine. «Nel primo tempo abbiamo giocato bene, creando palle gol, trovandolo con Tedone e andando al tiro altre tre o quattro volte. Dopo l’intervallo avremmo potuto chiuderla – ammette mister Lorusso -, ma non lo abbiamo fatto e questo ci ha penalizzati». Quindi il focus sul finale: «Sia noi sia loro abbiamo rischiato di perderla, dalla nostra parte è stato bravissimo D’Errico (portiere ex Aldini). In generale – conclude Lorusso – abbiamo fatto capire che ci siamo anche noi». Crivelli e compagni torneranno in campo nella serata di mercoledì per la terza e ultima sfida di Coppa Italia: dopo la vittoria sulla Rhodense e il pareggio in casa dell’Aldini, al “Gianni Brera” di Pero arriverà la Baranzatese.

UNDER 16 ÉLITE • ACCADEMIA PAVESE-CLUB MILANO 1-0

Si apre con una sconfitta il campionato Élite dei classe 2009, il secondo consecutivo per i baby biancorossi e il primo con Luca Anania, arrivato in estate dall’Aldini. Nella trasferta di Sant’Alessio con Vialone, casa dell’Accademia Pavese, decide un gol nel secondo tempo di Cokaj, ma ciononostante si percepisce soddisfazione dalle parole di mister Anania: «Sono molto contento della squadra, abbiamo giocato a calcio per tutti gli 80 minuti, cercando di proporre il nostro gioco non rischiando quasi mai. Il campo non ci ha sicuramente aiutati, siamo andati un po’ in difficoltà». In conclusione: «Rimangono prestazione e gioco, il risultato arriverà, è una conseguenza. C’è molto da lavorare, la strada è lunga ma siamo pronti» il commento di mister Anania. Classe 2009 che domenica ospiteranno il Bulgaro, sconfitto all’esordio contro la Varesina.

UNDER 15 ÉLITE • ACCADEMIA PAVESE-CLUB MILANO 1-5 (10’ Scola, 20’ Cecconi, 33’ Scola, 15’ st Cannarozzi, 20’ st Candiani)

Da una parte un inizio con il piede giusto, dall’altra una piccola rivincita dopo la sconfitta dei classe 2009, maturata giusto qualche minuto prima sullo stesso campo. La vittoria dell’Under 15 sul campo dell’Accademia Pavese, sempre a Sant’Alessio con Vialone, regala a Luigi Bove i primi tre punti della stagione. Vincono e convincono il biancorossi, bravi a portare dalla loro una partita mai veramente in discussione. In totale sono cinque i sigilli, tre nel primo tempo (Scola (doppietta) e Cecconi) e due nella ripresa (Cannarozzi e Candiani). «Devo dire bravi ai ragazzi, devo fargli i complimenti. Hanno interpretato la gara come l’avevamo preparata. Giocare lì non è semplice – spiega mister Bove -, si fa fatica a giocare e abbiamo spostato un po’ il focus su determinazione e voglia». Classe 2010 che torneranno in campo questo giovedì sul campo della Barona Academy per la terza, ultima e decisiva sfida nella fase a gironi di Coppa Lombardia.

UNDER 14 REGIONALE • CLUB MILANO-MAZZO 4-1 (14’ Brocchieri, 18’ Laratta, 32’ st Frazzetto, 35’ st Pedrini)

La doccia fredda dopo appena nove minuti, quindi un’ottima reazione che ha portato alla prima vittoria stagionale. Così i classe 2011 e così Simone Raccis, entrambi vittoriosi all’esordio contro il Mazzo. «Siamo andati subito sotto ma c’è stata un’ottima reazione, tant’è che all’intervallo saremmo potuti andare a riposo sopra di due gol». La disamina prosegue con l’inizio della ripresa: «Hanno approcciato meglio loro, noi abbiamo avuto un calo fisico ma, di fatto, abbiamo rischiato poco, poi il terzo e il quarto gol ci hanno fatto stare tranquilli». Oltre ai sigilli di Brocchieri, Laratta, Frazzetto (rientrato dall’infortunio) e Pedrini, da segnalare il rigore parato da Pirastru, ciliegina sulla torta in una splendida mattinata. Il prossimo appuntamento per i classe 2011 è fissato al 21 settembre, quando i giovani biancorossi faranno visita all’Assago in uno degli anticipi del sabato.

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI ALLA NOSTRA SCUOLA CALCIO?

Copyright © 2024 - Club Milano S.S.D. a R.L. P.IVA 06247110155 - designed by Antonio Erario