Road to… Magenta-Club Milano: secondo infrasettimanale della stagione, sesta giornata di campionato. I precedenti sono tre, tutti risalenti alla stagione 2022/2023, quella culminata con la vittoria dei playoff e la prima storica promozione in Serie D. Il bilancio? Due pareggi e una sconfitta, quest’ultima maturata in Coppa. Il primo faccia a faccia risale al 12 ottobre 2022, ottavi di finale di Coppa Italia: apre Mammetti e chiude Doria, entrambi in forza al Magenta; nel mezzo il sigillo del momentaneo pareggio a opera di Cominetti. Il secondo è invece datato 4 dicembre, giornata 14. 2-2 il risultato finale: da una parte (sponda Magenta) Pedrocchi e ancora Doria – nel recupero -, dall’altra (sponda Club) due volte Pelle. Il terzo e ultimo precedente è invece quello del 30 aprile 2023, quando al “Gianni Brera” di Pero finì con un gol per parte, opera di Rankovic e Pedrocchi (rigore). Da lì a un pugno di mesi, poi, i biancorossi avrebbero centrato la promozione in Serie D.
CORSI E RICORSI – Insomma, il secondo infrasettimanale della stagione, in programma domani, mercoledì 2 ottobre, vuole essere il punto di svolta per questa rivalità. L’appuntamento è fissato alle ore 15:00 presso il centro sportivo Comunale di Magenta, per quella che sarà la sesta giornata del campionato di Serie D. Da una parte, ovviamente, il Club Milano di mister Manuel Scalise, chiamato a riscattare il brutto stop interno di sabato scorso contro la Nuova Sondrio. Dall’altra parte, invece, il Magenta di mister Alessandro Lorenzi, neopromosso dall’Eccellenza e reduce dalla sconfitta per 2-0 in casa del Crema. Magenta che, in questo inizio di stagione, ha collezionato sei punti in classifica, tanti quanto il Club Milano. Il tutto frutto di una coppia di vittorie, la prima in casa della Folgore Caratese (1-2) e la seconda nella trasferta bresciana di Ospitaletto (0-1). Le sconfitte, oltre a quella di Crema, sono invece arrivate contro Calcio Desenzano e Pro Sesto.
I PRECEDENTI
• 12 ottobre 2022, Ottavi di finale Coppa Italia: CLUB MILANO-MAGENTA 1-2 (18′ st Mammetti, 19′ st Cominetti, 29′ st Doria)
• 4 dicembre 2022, campionato Eccellenza: MAGENTA-CLUB MILANO 2-2 (10′ st Pelle, 30′ st Pedrocchi, 36′ st Pelle, 46′ st Doria)
• 30 aprile 2023, campionato Eccellenza: CLUB MILANO-MAGENTA 1-1 (5′ Rankovic, 28′ rig. Pedrocchi)