Rankovic entra e ribalta il Gavirate

26 Febbraio 2023

Seconda vittoria consecutiva per il Club Milano, che supera 3-1 il Gavirate in rimonta grazie a un super Rankovic, autore di un gol e un assist in venti minuti che ribaltano i varesotti. Ospiti in vantaggio nel primo tempo con Panza sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi nella ripresa entra il serbo che prima pareggia, poi offre a Greco la palla del sorpasso. A mettere la ciliegina finale ci pensa Pelle, che sale così a quota 14 gol in campionato.

PRIMO TEMPO – Scavo conferma l’undici che ha battuto il Muggiò, fatta eccezione per l’infortunato Di Maggio sostituito da Russo. Questo il 4-3-1-2: Monzani in porta; Cuoco, Benatti, Diouck e Russo a comporre la linea difensiva; Costa regista con Principi e Natale ai suoi lati; Greco trequartista alle spalle della coppia Pelle-Cominetti. Caon cambia parecchio invece rispetto alla sconfitta col Pavia, disponendo i suoi col 3-5-2: Menegon tra i pali; Panza, Broggini e Castelli in difesa; Fall, Marinoni e Martinoia in mediana con Fruci e Rovedatti sulle fasce; Selpa-Fossati la coppia d’attacco. Dopo l’infortunio dello sfortunatissimo Cominetti, costretto a lasciare il campo dopo appena due minuti lasciando il posto a Panzani, il Club Milano prende l’iniziativa e ci prova subito dal limite con Greco che costringe Menegon a un grande intervento per deviare in corner. Al 10’ Panzani sguscia via sulla sinistra e mette al centro un pallone velenoso che, dopo un flipper tra le gambe dei difensori, diventa imprendibile per gli attaccanti biancorossi. Un minuto dopo Costa recupera un gran pallone e serve Pelle davanti al portiere, ma il numero 7 perde il tempo per il tiro e si fa rimontare dalla difesa. Al 19’ Martinoia viene liberato sulla sinistra e tenta la conclusione da posizione defilata, deviata in corner da Benatti. Dalla bandierina va Marinoni, Rovedatti e Natale vanno a vuoto, la sfera carambola sul ginocchio di Panza e beffa Monzani infilandosi all’angolino. La rete galvanizza Panza che un paio di minuti più tardi s’invola sulla sinistra e mette al centro una palla meravigliosa per Fossati, sul cui tiro a botta sicura è superlativo Monzani che si salva in angolo. Forte del vantaggio il Gavirate chiude ogni spazio e i milanesi faticano a rendersi pericolosi. A sbloccare l’impasse è una giocata di Panzani al 40’ che sguscia via a sinistra e serve Pelle a centro area, il cui tiro viene respinto prontamente da Menegon. Nel primo minuto di recupero grande occasione per Pelle, che salta anche il portiere ma non riesce ad appoggiare in rete per l’anticipo miracoloso in scivolata di Castelli.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Rankovic al posto di Russo per un Club Milano a trazione ultra-offensiva. I meneghini spingono e chiudono gli avversari nella loro trequarti ma non riescono a produrre vere e proprie occasioni fino al 13’ quando Natale si libera in area ma si vede respingere il tiro da un grande Menegon. Il pareggio però è nell’aria e arriva un subito dopo con Rankovic, che di testa schiaccia in rete da due passi il preciso cross di Costa. Il gol subito scuote gli ospiti che si rendono nuovamente pericolosi con Fossati dalla distanza e, sul seguente corner, con Rovedatti di testa, ma Monzani dice due volte di no ai varesotti. Al 21’ il sorpasso dei padroni di casa: cross di Principi per Rankovic, sponda di testa per Greco che di prima intenzione batte Menegon. Dopo aver realizzato un gol e offerto un assist in ventuno minuti, Rankovic è però costretto a uscire sostituito da Tota. Al 29’ è Pelle a calare il tris biancorosso al termine di una bella azione personale che ipoteca i tre punti per i padroni di casa. I rossoblù provano a reagire e collezionano calci d’angolo, ma i locali sono ancora pericolosi in ripartenza con Locati che viene murato in angolo sul più bello. Non succede più nulla di particolarmente rilevante e così i milanesi conquistano tre punti fondamentali per tenere accesa la corsa playoff, mentre i varesotti non riescono a uscire dalla crisi restando in una situazione di classifica molto delicata. Domenica prossima il Club Milano farà visita al Castello Città di Cantù per proseguire la striscia positiva, mentre il Gavirate riceverà il Vis Nova per un’importante sfida salvezza.

CLUB MILANO – GAVIRATE 3-1 (0-1)
Club Milano
: Monzani, Cuoco, Russo (1’ st Rankovic, 22’ st Tota), Costa, Benatti, Diouck, Pelle (33’ st Locati), Principi, Cominetti (3’ pt Panzani, 40’ st Bombino), Greco, Natale. A disposizione: Silva, Priori, Minelli, Grossi. Allenatore: Scavo.
Gavirate: Menegon, Panza, Broggini, Marinoni (44’ pt Morello), Castelli (26’ st Lercara), Rovedatti (33’ st Eboa), Fall (22’ st Di Benedetto), Martinoia, Selpa, Fossati, Fruci (12’ st Esteri). A disposizione: Cappato, Sinicco, Pinorini, Laghezza. Allenatore: Caon.
Arbitro: Cavalieri di Treviglio (Cogrossi di Cremona e Longoni di Seregno).
Marcatori: pt: 20’ Panza (G); st: 13’ Rankovic (C), 21’ Greco (C), 29’ Pelle (C).
Note: Giornata coperta, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Esteri (G), Lercara (G). Calci d’angolo: 7-8. Recupero: 4’+ 5’.

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI ALLA NOSTRA SCUOLA CALCIO?

Copyright © 2024 - Club Milano S.S.D. a R.L. P.IVA 06247110155 - designed by Antonio Erario