La nuova stagione del Club Milano comincia con il piede giusto vista la bella e meritata vittoria in casa della Folgore Caratese nel turno preliminare di Coppa Italia. Un Club Milano che con carattere e idee è riuscito ad espugnare il campo di una delle squadre più attese del campionato grazie a una prova di intensità, carattere e idee: 1-0 il risultato finale, santificato dalla rete del classe 2004 Fabio Natale nella prima frazione di gioco. Un punteggio, però, che avrebbe potuto essere molto più ampio viste le prodezze del portiere brianzolo Macchi in cinque occasioni. Per il Club Milano appuntamento domenica prossima al “Kennedy” di Milano contro l’Alcione per la sfida del primo turno di Coppa Italia.
PRIMO TEMPO – Negli undici titolari di Giuseppe Scavo sono presenti ben otto giocatori che hanno scritto grandi pagine la scorsa stagione in Eccellenza: davanti al capitano Monzani ecco la linea difensiva a quattro composta da Cuoco, Diouk e dai 2005 Rigo e Mazzitelli; in mediana spazio a Greco e Costa, con Panzani, Rankovic e Natale a supporto di Ekwalla Dioh. E il Club Milano, al cospetto di una big della categoria, ha un impatto molto positivo, con la prima frazione di gioco in cui l’unico rammarico è stato quello di essere avanti solo per 1-0. Perché il Club Milano, dopo l’impatto dei primi minuti in cui ha rischiato qualcosa su un errore con i piedi di Monzani a ridosso del limite dell’area su cui poi è stato decisivo il salvataggio di Diouck di testa, ha dimostrato di non avere remore e avere le armi giuste per colpire la squadra di Espinal. Al sesto Natale accende il motorino sulla destra e mette in mezzo un cross che Arpino riesce a disinnescare all’altezza del dischetto anticipando Cuoco, poi all’ottavo Ekwalla Dioh parte in solitaria dalla metà campo involandosi verso la porta resistendo ad Arpino ma il direttore di gara ravvisa un fallo del giocatore biancorosso al limite dell’area. Club Milano che ha personalità e idee e al 17′ da un calcio di punizione laterale battuto corto sull’asse Rankovic-Greco, il numero 10 milanese pesca nel cuore dell’area Rigo che trova l’opposizione provvidenziale del portiere di casa Macchi. Sul versante Folgore, invece, si registrano due acuti tra il 22′ e il 28′ con Gaetani (decisiva la chiusura di Diouck) e poi Panatti dal limite che conclude alto. Da qui in avanti è solo Club Milano che trova consensi per il gioco, strappa applausi quando Rankovic si libera a metà campo tra due avversari con una giocata pazzesca, e poi macina a testa bassa alla ricerca del vantaggio che arriva al 36′ ad opera di Fabio Natale che, sulla palla manovrata dall’esterno da Greco e Mazzitelli, è lesto ad approfittare dell’incertezza di Paltrinieri e sigla il vantaggio. Gol meritato che fino alla fine del tempo avrebbe potuto trovare ancora seguito ma il portiere di casa dice di no a Panzani per due volte (prima sul corridoio di Dioh e poi da distanza ravvicinata) e allo stesso Dioh che svetta di testa in area piccola trovando però i riflessi di Macchi. Nel recupero, poi, ancora Dioh va vicino al raddoppio con un rasoterra dalla destra su servizio di Cuoco, con la sfera che esce di poco
SECONDO TEMPO Nella ripresa il Club Milano torna in campo con lo stesso undici iniziale mentre nella Folgore l’unico cambio è Ortelli al posto dell’ammonito Silvestre. Il Club prosegue quasi sulla scia del primo tempo, provando subito ad azzannare con combinazione di Natale per Panzani che il portiere di casa Macchi riesce ad evitare che finisca in porta con la punta del piede destro da terra (3′). La Folgore prova con un paio di combinazioni che però non arrivano a far male a Monzani, mentre al 13′ i padroni di casa restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Arpino. Al 21′ ancora sull’asse Natale-Panzani il Club va vicino al raddoppio ma Panzani non arriva lucido nel modo giusto davanti a Macchi. Club che gioca con grande sicurezza, Greco in mezzo addolcisce la pillola in più occasioni, dietro Diouck e il 2005 Rigo mettono un argine alle velleità brianzole. Alla mezzora, poi, il Club va vicino per due volte in pochi secondi al 2-0 con Dioh e Panzani ma Macchi è ancora superlativo. Al 44′ brivido in area del Club, con la Folgore pericolosa con il rasoterra di Kyeremateng dalla destra per Arduini che non arriva all’impatto col pallone sul secondo palo per una questione di centimetri. Al 46′ il Club Milano prova a chiudere i conti con la bordata di Grechi dalla sinistra ma l’esito è stato ancora il solito: decisivo il portiere Macchi a sventare tutto in calcio d’angolo.
IL TABELLINO
FOLGORE CARATESE-CLUB MILANO 0-1
RETE: 36′ Natale (C)
FOLGORE CARATESE: Macchi; Silvestre (1′ st Ortelli), Gritti, Arpino, Paltrinieri; Vernocchi (13′ st Pandini); Clerici, Panatti, Rosa (39′ st Corbo), Confalonieri (24′ st Arduini); Gaetani (20′ st Kyeremateng).
A disp. Piga, Mora, Silvano. All. Espinal.
CLUB MILANO: Monzani; Cuoco, Diouck, Rigo, Mazzitelli (39′ st Minelli); Greco, Costa (47′ st Di Pentima); Natale (23′ st Fall), Rankovic (25′ st Grechi), Panzani (39′ st Scaglione); Dioh Ekwalla.
A disp. Dieci, Bombino, Cominetti, Locati. All. Scavo.
ARBITRO: El Amil Sezione di Nichelino.
ASSISTENTI: Corbetta Sezione di Como e Crippa Sezione di Lecco.
ESPULSI: 13′ st Arpino (F), 48′ st Ortelli (F).