La Solbiatese non riesce a sfondare il muro del Club Milano, che non gioca sicuramente la sua partita più spettacolare ma molto matura a dispetto dell’età media della squadra. I biancorossi conquistano la finale playoff approfittando anche della superiorità numerica nell’ultima mezzora per l’espulsione a Pandiani. Ultimo atto domenica prossima 21 maggio contro l’Oltrepò, corsaro sul campo del Pavia nel derby.
PRIMO TEMPO – Scavo recupera anche Panzani in attacco ma soltanto per la panchina. Questo il suo 4-2-3-1: Monzani tra i pali; linea difensiva composta da Carnevale, Benatti, Diouck e Cuoco; Costa e Greco in mediana; Natale, Rankovic e Pelle alle spalle di Locati. Domenicali non recupera Becerri dal 1′ minuto facendolo partire dalla panchina e risponde col 4-2-3-1 nerazzurro: Cocchiarella in porta; Lorenzo Lonardi, Toure, Novello e Amelotti in difesa; Minuzzi e Pandiani in mediana; batteria di trequartisti composta da Dervishi, Scapinello e Mondoni a supporto dell’unica punta Torraca. Partonoi forte gli ospiti con Amelotti che prima mette al centro un pallone velenoso costringendo Cuoco a rifugiarsi in corner, poi spizza sul primo palo il tiro dalla bandierina ma mandando la sfera sul fondo. La Solbiatese spinge, consapevole di dover vincere per passare il turno, e sfiora il gol al 16’ con la punizione tagliata di Pandiani deviata in corner da Locati. Dalla bandierina ancora Pandiani colpisce un palo clamoroso, poi sugli sviluppi dell’azione ci prova Scapinello col mancino dal limite ma strozza il tiro. Un minuto più tardi grande occasione anche per Dervishi che non colpisce bene a due passi da Monzani. Al 27’ esce dal guscio il Club Milano con la grande apertura di Greco per Carnevale, cross di prima per Pelle che di testa manda sopra la traversa. Al 32’ grande apertura per Natale, anticipato di un soffio dall’uscita di Cocchiarella al limite della sua area. Passano due minuti e tornano a farsi pericolosi i nerazzurri: cross di Lorenzo Lonardi per Minuzzi che controlla e calcia a fil di palo. Si chiude così a reti inviolate un primo tempo che ha visto gli ospiti sicuramente più pericolosi.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con lo stesso spartito della prima frazione: nerazzurri che spingono alla ricerca del gol qualificazione, milanesi più prudenti che non vogliono concedere spazi al miglior attacco del girone. All’8’ schema su calcio piazzato che porta al tiro Minuzzi, palla che termina sul fondo alla sinistra di Monzani. Al 13’ Locati prova a spingere il contropiede e viene atterrato con un intervento molto deciso in scivolata da Pandiani da dietro: il direttore di gara mostra il cartellino rosso al centrocampista ospite che lascia i suoi in inferiorità numerica. Il risultato costringe i nerazzurri a spingere e al 24’ ci prova Pellini dalla distanza senza impensierire Monzani. Ben più pericolosa la punizione di Becerri due minuti più tardi su cui il portiere meneghino si supera, poi Torraca alza sopra la traversa sul cross di Scapinello. Al 35’ è lo stesso Scapinello che prova a dare la scossa ai suoi su punizione alzata in corner da Monzani. Nel recupero gran progressione di Panzani, chiuso in corner da Toure. All’ultimo assalto nerazzurro tutti in area per il corner di Pellini, svetta Scapinello ma Monzani vola e blinda il pareggio che vale la qualificazione alla finale playoff per il Club Milano.
CLUB MILANO – SOLBIATESE 0-0 (0-0)
Club Milano: Monzani, Carnevale (28’ Di Maggio), Cuoco, Costa (44’ st Tota), Benatti, Diouck, Pelle (28’ st Panzani), Greco, Locati, Rankovic (44’ st Cominetti), Natale. A disposizione: Silva, Priori, Bombino, Lo Monaco, Minelli. Allenatore: Scavo.
Solbiatese: Cocchiarella, Lonardi L. (38’ st Pedron), Amelotti, Minuzzi, Toure, Novello, Dervishi (20’ st Becerri, 48’ st Zerillo), Torraca (33’ st Mezzotero), Scapinello, Pandiani, Mondoni (18’ st Pellini). A disposizione: Copreni, Lonardi D., Parini, Casagrande. Allenatore: Domenicali.
Arbitro: Gambirasio di Bergamo (Longoni di Seregno e Tonti di Brescia).
Note: giornata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 500 circa. Espulso: 13’ Pandiani (S). Ammoniti: Novello (S), Benatti (C), Lonardi L. (S), Torraca (S), Rankovic (C), Costa (C). Calci d’angolo: 3-8. Recupero: 0’ + 5’.