Una prestazione di cuore e carattere non è bastata al Club Milano per uscire indenne dal campo del Palazzolo che, proprio all’ultimo assalto, trova i tre punti grazie alla rete messa a segno da Gualandris. Un gol che sa di beffa per il Club che, seppur soffrendo e ringraziando Monzani per due prodezze nel primo tempo, era riuscito a reggere l’urto praticamente fino al novantatreesimo per un pareggio che – per il tipo di partita giocata – sarebbe stato ampiamente meritato. Da domani testa al prossimo match, quello di domenica con il Desenzano al “Vista Vision”.
PRIMO TEMPO Secondo impegno ravvicinato del primo tour-de-force del campionato per il Club Milano che, così come contro il Caravaggio, parte con la difesa a tre confermando davanti a Monzani Scaglione, Rigo e Di Pentima; in mediana esordio dal primo minuto per Mouna Dioh che affianca Greco e Costa, mentre Natale e Ruiz agiscono sugli esterni; in attacco spazio alla coppia Ekwalla Dioh-Grechi.
Club Milano con giusto spirito e determinazione, protagonista di un avvio di buona personalità e, anche, capace di soffrire quando la Pro Palazzolo ha alzato i giri del motore dalla mediana in su. Perché il percorso di crescita nella nuova categoria si affronta anche così, con la giusta sfrontatezza e capacità di soffrire. La prima azione offensiva da segnalare è stata proprio del Club Milano avviata dai piedi di Mouna Dioh e proseguita da Ruiz sull’esterno salvo poi essere disinnescata dalla retroguardia dei bresciani. Pro Palazzolo che si “accende” tra il 18’ e il 22’ con Cominetti che, prima cerca la porta dall’esterno e poi viene fermato dalla prodezza del capitano Monzani che riesce a deviare in calcio d’angolo il pallone impattato di testa nel cuore dell’area. Pro Palazzolo che ha il pallino delle operazioni mentre il Club si affaccia dalle parti di Mangiapoco con la giocata di Ruiz per Ekwalla che, al momento di calciare, è murato in area da un difensore della Pro. Al 34’ altra buona occasione per i biancorossi di Scavo con la ripartenza che ha visto protagonisti Ekwalla Dioh e Natale, con la conclusione di Dioh che termina a lato di poco. Sul versante opposto, invece, è ancora Monzani a rendersi protagonista con i suoi riflessi per due volte su Pedone: prima sul colpo di testa in area piccola (35’), poi sulla conclusione defilata in area dopo una riconquista di palla sulla trequarti (42’).
SECONDO TEMPO Al rientro in campo le squadre tornano in campo con gli stessi uomini della prima frazione di gioco, con i padroni di casa che partono subito forte trovando una buona risposta del Club Milano. Cuel prova ad accendere la miccia trovando ancora una volta la pronta risposta di Monzani ma il Club tiene, provando a gestire e alleggerire i ritmi. Fatta eccezione per una rete annullata ai padroni di casa per fuorigioco, fino al terzo minuto di recupero non c’è stato praticamente nulla da segnalare, con la Pro Palazzolo ad esercitare la supremazia territoriale e il Club Milano a rintuzzare e cercare la folata giusta. All’ultimo assalto, però, ecco materializzarsi la beffa per il Club Milano: spunto di Tremolada sulla sinistra, palla in mezzo per Gualandris che, con un rasoterra ravvicinato, buca Monzani e regala i tre punti ai suoi.
IL TABELLINO
PALAZZOLO-CLUB MILANO 1-0
RETI: 48′ st Gualandris (P)
PALAZZOLO: Mangiapoco; Moraschi, Bane, Montesano; Gualandris, D’Iglio (6’ st Muhic), Pedone (20’ st Mozzanica), Cuel (42′ st Agostini), Boschetti (33’ st Ciccone); Cominetti (20’ st Tremolada), Ravasi.
A disp. Venturelli, Orlandi, Valtulini, Oliveri. All. Didu.
CLUB MILANO: Monzani; Rigo, Scaglione, Di Pentima; Natale (21’ st Giacalone), Dioh Mouna, Greco, Costa (30’ st Cretti), Ruiz (35’ st Panzani); Grechi (7’ st Rankovic), Dioh Ekwalla (43′ st Locati).
A disp. Stucchi, Dilernia, Mazzitelli, Cominetti. All. Scavo.
ARBITRO: Calzolari Sezione di Albenga.
ASSISTENTI: El Hamdaoui Sezione di Novi Ligure e Salinelli Sezione di Genova.
AMMONITI: Cominetti, Gualandris, Moraschi (P), Rigo, Di Pentima, Giacalone (C)