Ko alla prima di campionato: passa l’Arconatese per 3-2

10 Settembre 2023

Comincia con una sconfitta il cammino nel campionato di Serie D del Club Milano. Al “Comunale” di Caronno Pertusella, casa dell’Arconatese per la stagione 2023/24, arriva la sconfitta per 3-2 al termine di un match in cui l’Arconatese ha dimostrato di avere qualcosa in più. Risultato che può considerarsi giusto a cui il Club Milano (che ha visto negarsi un rigore evidente nel finale di gara) cercherà di trovare il pronto riscatto domenica prossima al “Vista Vision Stadium” contro il Caravaggio.

PRIMO TEMPO Giuseppe Scavo per il debutto assoluto in categoria disegna la squadra con il 4-2-3-1 che vede il debutto tra i pali di Stucchi; pacchetto difensivo composto da Cuoco, Diouck, Rigo e Ruiz; in mezzo spazio alla coppia Greco-Costa, mentre a supporto su Ekwalla Dioh agiscono Natale, Rankovic e Cominetti.
Padroni di casa che provano ad aggredire il match da subito e vedono premiate le loro intenzioni all’ottavo quando Mauthe, di testa in area piccola sugli sviluppi di un calcio d’angolo, firma la rete del vantaggio. Partita che sembra complicarsi da subito per il Club ma, dopo nemmeno quattro minuti, è Ekwalla Dioh a realizzare con un rasoterra chirurgico in area il primo gol della storia della società in Serie D. L’Arconatese cerca di pungere nei minuti successivi ma Menegazzo trova per due volte sulla propria strada Diouck a erigere il muro e sbrogliare la situazione. La squadra di Livieri esercita la supremazia territoriale e crea potenziali pericoli da corner ma il Club è comunque sul pezzo e al 34’, dopo un’azione manovrata nata dai piedi di Greco, scaturisce il corner che vede Rigo impattare e mandare la sfera alta di poco. Azione che ha “incendiato” la fase del match vista l’immediata replica arconatese con Quaggio (glaciale Stucchi a sbarrargli la strada in uscita) e poi la contro-risposta del Club con il contropiede cestinato da Ekwalla che ha temporeggiato troppo per servire Natale.

SECONDO TEMPO È subito l’Arconatese a provare l’acuto con Rondanini dopo venti secondi dalla ripresa del gioco ma Stucchi, con una prodezza, manda il pallone in calcio d’angolo. La squadra di Livieri, dopo il tentativo centrale di Quaggio, trova il vantaggio con Menegazzo che, all’altezza del secondo palo, realizza dopo che Quaggio aveva “bucato” il pallone. Episodio che al Club Milano costa il gol e l’uscita dal terreno di gioco di Diouck Al quarto d’ora occasione per il pareggio per il Club Milano nata dal cross di Ruiz che Rankovic, dopo una rimpallo di Natale, si trova sui piedi in area piccola davanti a Lionetti senza riuscire ad agganciare nel modo giusto. Al 27’ dopo una fase in cui il Club era riuscito a trovare consapevolezza l’Arconatese trova il 3-1 con Quaggio, rifinendo centralmente il servizio dalla destra del neo-entrato Fall. Partita che può considerarsi in cassaforte per l’Arconatese anche perché, a dieci minuti dal termine, non viene concesso un rigore plateale al Club Milano quando Rankovic calcia dal limite un rasoterra che un difensore della squadra di Livieri “para” a terra. Nel recupero, poi, è Ekwalla Dioh, di testa a spizzare il pallone di testa ma non trova il bersaglio prima del gol del 3-2 di Di Pentima con un diagonale dalla sinistra.

IL TABELLINO

ARCONATESE-CLUB MILANO 3-2
RETI: 8’ Mauthe (A), 12’ Dioh Ekwalla (C), 6’ st Menegazzo (A), 27’ st Quaggio (A), 49′ st Di Pentima (C).
ARCONATESE: Lionetti; Mauthe, Del Carro, Luoni; Ientile, Trenchev (1’ st Rondanini), Cavagna, Donizetti (25’ st Fall), Menegazzo; Ronzoni (38’st Chessa), Quaggio (43’ st Alberton).
A disp. Giroletti, Medici, Messina, Moretti, Policastri. All. Livieri.
CLUB MILANO: Stucchi; Cuoco (29’ st Dioh Mouna), Diouck (7’ st Scaglione), Rigo, Ruiz; Costa (43′ st Locati), Greco; Natale (32’ st Di Pentima), Rankovic, Cominetti (23’ st Grechi); Dioh Ekwalla.
A disp. Monzani, Mazzitelli, Fall, Minelli. All. Scavo.
ARBITRO: Matina Sezione di Palermo.
ASSISTENTI: Vora Sezione di Como e Annoni Sezione di Como.
ESPULSO: 40’ st Ientile (A).
AMMONITI: Ronzoni (A), Scaglione (C)

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI ALLA NOSTRA SCUOLA CALCIO?

Copyright © 2024 - Club Milano S.S.D. a R.L. P.IVA 06247110155 - designed by Antonio Erario