Juniores, finale amara: il trofeo lo alza la Cisanese

12 Aprile 2023

LESMO – Non basta una grandissima prestazione alla Juniores biancorossa per alzare la Coppa Italia Lombardia. Il Club Milano deve arrendersi al cospetto di un’eccellente Cisanese che si conferma tra le big della categoria. Il vantaggio immediato di Campana viene ribaltato già nel primo tempo da una perla di Bugini e dal tap-in di Privitera. Nella ripresa i meneghini prendono d’assalto l’area avversaria ma sbattono contro il portiere Comi, migliore in campo per distacco, che respinge anche un rigore a Ponzi. Al 90’ un penalty molto dubbio trasformato da Riu chiude i giochi e regala il trofeo a Passoni.

PRIMO TEMPO – Gandini conferma dieci undicesimi della formazione che ha battuto la Leon nella semifinale di ritorno, scegliendo di non ricorrere ad aiuti dalla prima squadra per lasciare che a giocarsi il titolo siano i giocatori che hanno conquistato la finale, ma cambia sistema di gioco passando al 4-2-3-1: Gennarelli tra i pali; linea difensiva composta da Priori, Capelli, Facchini e D’Aviero; Quisini e Papa in mediana; D’Apolito, Campana e Minelli a formare la batteria di trequartisti alle spalle di Ponzi. Passoni schiera invece dal primo minuto Invernizzi, Riu e Bugini che vantano già diverse presenze coi grandi, optando per il 4-3-3: Ferrari in porta; Panzeri, Sottocornola, Leonardo Valsecchi e Invernizzi in difesa; Tonioni, Riu e Bugini a centrocampo; Privitera, Marchetti e Luci il tridente d’attacco. Parte forte la Cisanese, ma il primo tiro verso la porta è di Quisini che dal limite calcia di poco a lato. Meno di un minuto più tardi ci prova anche Campana, il tiro è preciso ma Comi è attento e blocca in tuffo. È il preludio al vantaggio biancorosso: Priori sfonda sulla destra, Campana calcia trovando una deviazione che spiazza Comi. La risposta dei bergamaschi è immediata con la torre di Leonardo Valsecchi per il colpo di testa ravvicinato di Privitera che alza clamorosamente sopra la traversa. Al 17’ ci prova Marchetti con una girata dai quindici metri che termina docile tra le braccia di Gennarelli. Per sfondare il muro milanese serve una magia e la sfodera Bugini dai 25 metri, mettendo la sfera all’incrocio dei pali dove il numero uno di Gandini non può arrivare. Orobici pericolosi ancora su palla inattiva, ma la volée di Sottocornola da buona posizione è imprecisa e termina sul fondo. Al 35’ la Cisanese passa in vantaggio: Riu impegna Gennarelli che respinge centralmente offrendo un comodo tap-in a Privitera. La reazione del Club Milano è immediata con la bella serpentina di Minelli che offre a Ponzi, il cui tiro a giro dal limite costringe Comi alla grande parata. Al 44’ proteste biancorosse per un tocco di mano di Invernizzi su cross di Ponzi non ravvisato dal direttore di gara.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un gran tiro di Papa dalla distanza che fa la barba al palo. I bergamaschi non vogliono farsi schiacciare e mettono la testa fuori dal guscio con la discesa di Bugini che serve Luci, il cui tiro costringe Gennarelli a rifugiarsi in corner. Il numero 11 prova a vestirsi da assist-man poco dopo pennellando un cross per Marchetti, il cui colpo di testa sorvola la traversa. Al 17’ si accende Minelli, che prima impegna Comi dal limite costringendolo alla deviazione in calcio d’angolo, poi dalla bandierina pesca bene Quisini che da due passi esalta i riflessi del portiere bergamasco. Milanesi che spingono e vanno ancora vicini al pareggio con lo spunto di Ponzi sulla sinistra, sul cui cross rasoterra D’Apolito non arriva per centimetri a chiudere sul secondo palo. Al 28’ Ponzi si conquista un calcio di rigore e si presenta sul dischetto per calciarlo, apre il piattone ma si fa ipnotizzare da Comi sprecando la grande chance. Gli orobici provano ad alleviare la pressione con la punizione di Tonioni che sorvola di poco la traversa. Al 44’ il direttore di gara stupisce tutti concedendo un rigore ai bergamaschi per un presunto tocco di braccio di D’Aviero di cui nessun giocatore in campo si è accorto. Dal dischetto va Riu che apre col mancino, Gennarelli intuisce ma non basta per evitare il 3-1. È l’episodio che chiude di fatto la partita, sancendo il trionfo della Cisanese che alza meritatamente la Coppa Italia Lombardia della categoria Juniores fascia A. Il Club Milano esce però a testa altissima, avendo confermato ancora una volta gli enormi progressi compiuti durante la stagione sotto la guida di mister Gandini e venendo condannata soltanto dagli episodi sfortunati contro una formazione di età media decisamente superiore.

CLUB MILANO – CISANESE 1-3 (1-2)
Club Milano
: Gennarelli, D’Aviero, Priori (40’ st Gasparetto), Capelli, Facchini, Papa (46’ st Esposito), D’Apolito (31’ st Oliva), Quisini, Ponzi, Minelli (46’ st Sara), Campana (34’ st Mylnykov). A disposizione: Vignati, Centonza, Albetti, Zito. Allenatore: Gandini.
Cisanese: Comi, Panzeri (31’ st Castoldi), Invernizzi (21’ st Bonaiti), Riu, Sottocornola, Valsecchi L., Privitera (40’ st Valsecchi A.), Tonioni, Marchetti, Bugini (35’ st Ravasio), Luci (28’ st Scuri). A disposizione: Bertuletti, D’Ippolito, Cuzzolin, Mazzoleni. Allenatore: Passoni.
Arbitro: Copelli di Mantova (Colitti di Cinisello Balsamo e Stracquadaini di Seregno).
Marcatori: pt: 10’ Campana (CM), 19’ Bugini (CI) 35’ Privitera (CI); st: 45’ rig. Riu (CI).
Note: Serata serena, campo sintetico in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Espulso:. Ammoniti: Priori (CM), Invernizzi (CI), D’Apolito (CM), Minelli (CM), Quisini (CM), D’Aviero (CM). Calci d’angolo: 5-4. Recupero: 2’+ 7’.

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI ALLA NOSTRA SCUOLA CALCIO?

Copyright © 2024 - Club Milano S.S.D. a R.L. P.IVA 06247110155 - designed by Antonio Erario