Per la prima gara stagionale, che coincide con l’esordio in Coppa Italia, i biancorossi scendono in campo contro il Verbano. Entrambe le squadre si rivelano essere bene attrezzate e agguerrite, tanto che le idee per mettere in difficoltà l’avversario non mancano ad entrambe le formazioni. Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0 (solo all’ultimo minuto c’è una rete di Mari, annullata per fuorigioco), nel corso dei secondi 45 minuti, ad uscire e sorridere è proprio la compagine casalinga, che porta a casa la vittoria per 3-1.
Il Club Milano parte subito bene grazie all’incursione di Carrara, che serve Pelle, il quale sfiora il palo sinistro. Qualche minuto dopo arriva una punizione guadagnata da Locati, che si infila tra due avversari, guadagnando il fallo al limite dell’area di rigore; la punizione viene battuta da Rankovic, ma viene parata da Guarino. Al 7′, tocco di mano di Di Maggio al limite dell’area, il Verbano guadagna una punizione, respinta prontamente dai biancorossi. Qualche minuto dopo, un’altra punizione per i rossoneri vede protagonista Mari, il quale però tira troppo centrale e trova Monzani pronto a parare. Successivamente, ecco che arriva l’inserimento in fascia di Mari che crea un assist per il compagno di squadra Grandi, il quale prova il tiro di testa, non inquadrando lo specchio della porta per questione di centimetri.
Al 18′ Rankovic prova a costruire sfruttando la momentanea inferiorità numerica del Verbano, ma non riesce a servire i compagni in arrivo dalla propria metà campo. Ma i biancorossi non mollano e, dopo numerosi tentativi di incursioni, il pallone arriva tra i piedi di Rankovic che tira un destro potentissimo che finisce dritto sul palo. Altro rischio per il Club Milano dopo un paio di minuti: un calcio d’angolo dà l’occasione a Mari per inserirsi e provare di testa. Al 36′ c’è la grande giocata di Pelle, che con una pericolosa cannonata costringe il portiere ad arrivarci con i piedi e mandare in angolo. Qualche minuto dopo, arriva il tiro di Comi, troppo centrale, Monzani para senza difficoltà. All’ultimo minuto, Mari riesce a liberarsi dalle marcature avversarie ed arrivare alla porta, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Appena due minuti dopo dal rientro in campo, ecco che Pelle apre le marcature: dopo un fallo di Fabiani, dal limite dell’area c’è il numero 10 che batte la punizione che termina dritta in rete. Al 7′ arriva il raddoppio grazie al potentissimo piede di Rankovic, che segna grazie ad un’altra punizione. Qualche minuto dopo, grazie ad un’altra punizione, c’è ancora Rankovic che accarezza la traversa. Al 43′ arriva il terzo gol da parte di Natale, che sfrutta il contropiede per andare in rete. Due minuti dopo arriva il gol della bandiera per gli ospiti: nella mischia c’è il tocco di Grandi, che insacca.
IL TABELLINO
Club Milano-Verbano 3-1
Marcatori: 2′ st Pelle (C), 7′ st Rankovic (C), 43′ st Natale (C), 45′ st Grandi (V).
Club Milano: Monzani, Carnevale, Carrara (sost. 43′ st Saronni), Costa (sost. 38′ st Lo Monaco), Di Maggio, Benatti, Pelle (sost. 18′ st Cominetti), Principi, Locati, Rankovic (sost. 43′ st Arioli), Natale. A disposizione: Bonicelli, Diouck, Priori, Chafki, Minelli. Allenatore: Scavo.
Verbano: Guarino, Fabiani (sost. 20′ st Pedrazzini), Caputo, Di Lauri, Scognamiglio (sost. 8′ st Santagostino), Bianchi, Mari, Pasello (sost. 20′ st Martirani), Grandi, Lacchini, Comi. A disposizione: Gargarella, Fasoli, Medici, Federici, Rondanini, Grimaldi. Allenatore: Ardito.
Arbitro: Cisternini di Seregno (Monelli di Busto Arsizio e Martucci di Busto Arsizio).
Ammoniti: Di Maggio (C), Fabiani (V), Scognamiglio (V), Rankovic (C), Bianchi (V).