Club Milano-Varesina: la cronaca della partita

27 Ottobre 2024

Sconfitta che lascia tantissimo rammarico. Al “Gianni Brera” di Pero vince la Varesina (2-3), mentre il Club Milano resta a secco in quella che, probabilmente, è una delle migliori prestazioni della stagione, se non la migliore in assoluto. Allo splendido gol di Mazia risponde quello di capitan Rankovic, mentre nel finale, con i biancorossi rimasti in dieci per il doppio giallo a Cattaneo, Mapelli e Bertoli firmano i gol vittoria. Il sigillo di Costa, poi, riaccende le speranze in un finale di fuoco, chiuso con la parata di Chironi (tra i migliori per la Varesina) su Mouna Dioh.

LE SCELTE – Nessuna sorpresa nella titolare di Scalise. Cattaneo, sostituito da Diouck nell’infrasettimanale contro il Sangiuliano City, rientra dalla squalifica e si riprende il posto al centro della difesa. Affianco a lui, come sempre, Rigo e Baschirotto. Dal centrocampo in su è un copia-incolla della formazione scesa in campo mercoledì a Carate Brianza. Tolomello in regia, Dell’Acqua e Rankovic mezzali, Foschiani a destra, Alvarez a sinistra, Ekwalla Dioh e Biancheri davanti.

PRIMO TEMPO – Neanche un minuto e Rankovic si mette in proprio. Imbeccato da Alvarez, calcia bene di destro ma Chironi è attento. È il preludio di un primo tempo ricco di occasioni. La prima costruita dalla Varesina si trasforma nel gol del vantaggio: Gasparri crossa da sinistra, Mazia si libera dalla marcatura e batte Stucchi (25’). Prima e dopo, sotto l’aspetto della pericolosità, quasi esclusivamente Club Milano. Le occasioni se le dividono equamente Ekwalla Dioh e Biancheri: il primo trova per due volte pronto Chironi (23’ e 27’), il secondo prima si fa ipnotizzare dallo stesso portiere della Varesina (27’), poi non trova la porta di testa su cross di Tolomello (32’). Nel finale cinque minuti di fuoco. Li aprono Mazia e Bertoli: assist del primo, conclusione a botta sicura del secondo e gran intervento di Stucchi (34’). E li chiude capitan Rankovic, bravo a sfruttare una ripartenza veloce e freddo nel battere Chironi, messo fuori tempo da una leggera deviazione (39’).

SECONDO TEMPO – Ripresa che, inevitabilmente, si gioca su ritmi leggermente più blandi. Il primo quarto d’ora è comunque da cuori forti. Subito bis di occasioni per la Varesina, prima con Guri e poi con Guidetti. In entrambe le circostanze manca la mira (2’ st e 7’ st). La risposta del Club Milano arriva con Biancheri, controllato però senza indugi da Chironi (12’ st). Spazio quindi alle mosse di Scalise e Spilli. Tra tutte, in quelle del primo spicca l’ingresso di Capone: esordio assoluto per il talento cresciuto nel settore giovanile del Milan. Le altre mosse sono Sartorelli, Costa, Mouna Dioh e Pozzato, quest’ultimo in campo nel finale per provare a riprenderla. Sì perché a dieci dalla fine, su calcio d’angolo di Gianola, Mapelli ha saltato più in alto di tutti firmando il gol vittoria (36’ st). Il tutto giusto due minuti dopo il secondo giallo a Cattaneo, episodio che ha lasciato il Club Milano in inferiorità numerica (34’ st). Nel finale Bertoli firma il tris poco prima del recupero (45’ st) e Costa accorcia le distanze (47′ st), poi il parziale rimane tale fino al triplice fischio di Trombello di Como.

CLUB MILANO-VARESINA 2-3
RETI: 15’ Mazia (V), 39’ Rankovic (C), 36’ st Mapelli (V), 45’ st Bertoli (V), 47′ st Costa (C).
CLUB MILANO (3-5-2): Stucchi; Rigo, Cattaneo, Baschirotto; Foschiani, Dell’Acqua (39’ st Pozzato), Tolomello (24’ st Costa), Rankovic (16’ st Capone), Alvarez (19’ st Sartorelli); Dioh E. (29’ st Dioh M.), Biancheri. A disp. Monzani, Diouck, Pandini, Gualteri. All. Scalise.
VARESINA (4-2-3-1): Chironi; Miconi, Mapelli, Coghetto, Giorgi (8’ st Bobbo); Guidetti, Rosa (8’ st Gianola); Mazia (17’ st Cagia), Guri (24’ st Ghioldi), Gasparri; Bertoli. A disp. Macchi, Isufi, Gondor, Sassi, Gozzo. All. Spilli.
ARBITRO: Trombello Sezione di Como.
ASSISTENTI: Minerva Sezione di Lecce e Sibilio Sezione di Brindisi.
AMMONITI: Dioh E. (C), Cattaneo (C), Rosa (V), Biancheri (C).
ESPULSO: 34’ st Cattaneo (C).

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI ALLA NOSTRA SCUOLA CALCIO?

Copyright © 2025 - Club Milano S.S.D. a R.L. P.IVA 06247110155 - designed by Antonio Erario