Un Club Milano in versione extra lusso annulla la Vogherese e s’impone per 3-1 mandando in visibilio il Vista Vision Stadium. Show biancorosso nel primo tempo col vantaggio di Panzani e il raddoppio di Minelli. L’autogol di Benatti a inizio ripresa sembra riaprire i giochi, ma ancora Minelli realizza la sua prima doppietta in categoria mandando i milanesi in paradiso. Festa rinviata per la capolista, anche se il pareggio del Pavia con la Virtus Binasco l’avvicina a un solo punto dal trionfo.
PRIMO TEMPO – Per continuare a coltivare il sogno playoff, Scavo conferma l’undici che ha battuto la Vergiatese. Questo il 4-3-1-2 biancorosso: Monzani in porta; Di Maggio, Diouck, Benatti e Cuoco in difesa; Greco, Costa e Natale in mediana; Rankovic alle spalle della coppia Locati-Panzani. Giacomotti, a caccia dei tre punti che significherebbero vittoria aritmetica del campionato con tre giornate d’anticipo, risponde mettendosi a specchio: De Toni in porta; linea difensiva composta da Galimberti, Bacaloni, Allodi e Andrini; Lanzi, Castellano e Selmi a centrocampo; Buscaglia alle spalle del tandem Romano-Franchini. Provano a spingere subito i locali con Greco che imbuca per Panzani, ma l’uscita di De Toni copre lo specchio all’attaccante biancorosso e il rimpallo premia il portiere ospite. Ben più pericoloso il destro di Costa all’11’ che il numero uno rossonero respinge come può, ben protetto dalla difesa che previene il possibile tap-in. Meneghini scatenati in avvio, con Bacaloni che deve ribattere sulla linea il tiro di Greco a cui mancava solo un po’ di potenza. Club Milano padrone del gioco nei primi venti minuti ma impreciso in fase di conclusione, come dimostra anche la girata di testa di Benatti su cross di Costa che termina a lato. La capolista fatica a entrare in partita, forse contratta per l’enorme posta in palio. A scioglierla non basta nemmeno la notizia del vantaggio della Virtus Binasco a Pavia che l’avvicina ulteriormente al titolo. Col passare dei minuti i ritmi calano, ma a sfiorare il vantaggio sono ancora i milanesi col destro di Rankovic che termina sull’esterno della rete. È il preludio al gol di Panzani, che al 38’ viene perfettamente servito da Costa e batte De Toni in uscita. La prima chance per gli ospiti arriva per un errore in disimpegno di Greco, la sfera arriva a Franchini che scavalca Monzani con un pallonetto ma non Benatti ben appostato sulla linea, poi il portiere recupera il pallone prima dell’arrivo di Romano. I biancorossi non smettono però di attaccare e Rankovic costringe De Toni alla grande parata per rifugiarsi in corner. Al 45’ Panzani è costretto a uscire in barella per un serio infortunio alla spalla dopo un contrasto nell’area avversaria. Al suo posto entra Minelli che dopo un minuto timbra subito il cartellino trovando il primo gol in Eccellenza: proprio il classe 2005 avvia l’azione servendo Greco in area, assist per Rankovic il cui tiro viene respinto come può da De Toni, che è incolpevole sul seguente tap-in del numero 20.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre col goffo autogol di Benatti dopo 30 secondi, che devia nella sua porta un cross apparentemente innocuo. Il gol mette in partita la Vogherese che sfiora subito due volte il pareggio, prima col colpo di testa di Bacaloni e poi con la rovesciata di Romano, che in entrambi i casi trovano attento e reattivo Monzani. La risposta dei milanesi è affidata a Rankovic, liberato da Di Maggio, che costringe De Toni a rifugiarsi in corner. Superato lo shock iniziale il Club Milano torna a macinare gioco e al 63’ allunga ancora: Rankovic pesca perfettamente Minelli sul secondo palo, che aggancia meravigliosamente e piazza la sfera all’angolino dove il portiere non può arrivare. A scuotere i rossoneri ci prova il neoentrato Andriolo al 70’ ma il suo destro termina abbondantemente alto. Molto più pericoloso il cross di Selmi due minuti più tardi ma Benatti sbroglia tutto anticipando Romano in scivolata. Non basta però a riaccendere la capolista, anzi nel recupero arriva anche il poker di Hypsher, cancellato dall’arbitro per un precedente fallo su Bacaloni. La rete annullata non rovina però la festa del Vista Vision Stadium per un Club Milano extra lusso ora vicinissimo ai playoff. Può sorridere nonostante il risultato anche la Vogherese, visto il contemporaneo pareggio del Pavia con la Virtus Binasco che avvicina i rossoneri a un solo punto dalla festa per la vittoria del campionato.
CLUB MILANO – VOGHERESE 3-1 (2-0)
Club Milano: Monzani, Di Maggio, Cuoco, Costa (37’ st Principi), Benatti, Diouck, Panzani (46’ pt Minelli, 33’ st Carnevale), Greco, Locati (41’ st Tota), Rankovic (45’ st Hypsher), Natale. A disposizione: Silva, Sala, Priori, Lo Monaco. Allenatore: Scavo.
Vogherese: De Toni, Galimberti, Andrini, Lanzi, Allodi (22’ st Montefusco), Bacaloni, Buscaglia (22’ st Andriolo), Selmi (38’ st Landillo), Romano, Castellano (1’ st Cateni), Franchini (22’ st Bahirov). A disposizione: Lorenzon, Honchar, Casali, Riceputi. Allenatore: Giacomotti.
Arbitro: Marchetti di L’Aquila (Molino di Brescia e Alimani di Legnano).
Marcatori: pt: 38’ Panzani (C), 50’ Minelli (C); st: 1’ aut. Benatti (C), 18’ Minelli (C).
Note: giornata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 800 circa. Ammoniti: Allodi (V). Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 7’+ 5’.