Giovanni Foschiani da venti metri, un mancino letale. Prima da titolare e primo gol stagionale. Matteo Cattaneo di testa, ma non è una novità. Secondo gol in cinque giorni per “Air Cattaneo”. Tutto nel giro di dieci minuti, tutto in un primo tempo che regala a Scalise la seconda vittoria consecutiva. A Castellanza vince il Club Milano (0-2), in quello che si conferma un campo “amico”. È il secondo successo in poche settimane dopo quello all’esordio stagionale in Coppa Italia. Biancorossi che torneranno in campo sabato 28 settembre nell’anticipo contro la Nuova Sondrio, per poi preparare il secondo infrasettimanale, in programma nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre, contro il neopromosso Magenta.
LE SCELTE – Tra cambi per Scalise, uno per reparto. Il primo, obbligato, vede l’avvicendamento Monzani-Stucchi, quest’ultimo non convocato dopo un problema accusato in allenamento. In mezzo Ientile si accomoda in panchina, Dell’Acqua si accentra e libera il posto per Foschiani, schierato quinto di destra. Davanti non c’è Rankovic ma Goffi. Gli altri otto sono quelli che hanno battuto la Casatese mercoledì al “Gianni Brera” di Pero: Rigo, Cattaneo e Baschirotto dietro; Tolomello e Mouna Dioh in mezzo; Sartorelli largo a sinistra e Ekwalla Dioh finalizzatore.
PRIMO TEMPO – La prima parata la fa Monzani dopo tre minuti: Colombo assiste Gueye, il dieci di casa calcia con il mancino ma il portierone biancorosso controlla senza problemi. Poli risponde dopo appena 120 secondi, quando Mouna Dioh lo sollecita con un mancino da dentro l’area di rigore. Azione che si prolunga quando il centrocampista cerca in area Ekwalla Dioh, ma il pallone si perde sul fondo. Altro botta e risposta, questa volta a metà tempo. Nel giro di dieci minuti prima Gueye chiama in causa Monzani (23’), poi Foschiani fa lo stesso con Poli (32’). La differenza? Mira e risultato. Il dieci di casa non punge, l’esterno del Club sì. Mancino dai venti metri potente e preciso. Vantaggio che diventa doppio già prima dell’intervallo con “Air Cattaneo”, ancora lui. Il difensore sale in cielo (come sempre), approfitta di una marcatura un po’ fievole, ringrazia Tolomello (gran calcio d’angolo) e firma il secondo gol in cinque giorni. Una settimana da favola.
SECONDO TEMPO – Dopo l’intervallo non rientra Cattaneo (ammonito), spazio a Diouck. Dieci minuti e Scalise sceglie prima Ientile al posto di Mouna Dioh (la seconda mossa), poi Biancheri al posto di Ekwalla Dioh (terza mossa). Intanto Cotta, dopo aver inserito Cucco già nel finale del primo tempo, prova a cambiare volto alla sua Castellanzese con Castelletto e Serra, entrambi in campo dall’inizio della seconda frazione. Gli ingressi di Rankovic (Club Milano) e Longo (Castellanzese) scandiscono due momenti ben precisi della ripresa. Il primo racconta di una gestione tutto sommato tranquilla da parte del Club, tanto che l’unico pericolo è rappresentato da un tiro fuori misura dalla distanza di Fall (24′ st). Il secondo racconta di un finale che, come prevedibile, diventa infuocato. La Castellanzese cerca chiaramente di rientrare in partita, tuttavia l’occasione migliore la costruiscono gli ospiti. L’asse Tolomello-Biancheri libera al tiro Dell’Acqua: il mancino in diagonale non è male, ma ciononostante si perde sul fondo per questione di centimetri (36′ st). Neanche un minuto dopo i padroni di casa si vedono annullare un gol di Bernardi per un fallo in attacco (37′ st), episodio che di fatto mette la parola fine alla partita. Zito fischia tre volte e il Club festeggia la seconda vittoria consecutiva.
CASTELLANZESE-CLUB MILANO 0-2
RETI: 32’ Foschiani (CM), 43’ Cattaneo (CM).
CASTELLANZESE (3-5-2): Poli; Robbiati, Gritti (43’ Cucco), Bernardi; Boccadamo, Fall, Lacchini, Di Coste (1’ st Castelletto), Rusconi (38′ st Longo); Colombo, Gueye (1’ st Serra). A disp. Mangano, Rodolfo, Chessa, Giomi, Ruschena. All. Cotta.
CLUB MILANO (3-5-2): Monzani; Rigo, Cattaneo (1’ st Diouck), Baschirotto; Foschiani, Dell’Acqua, Tolomello, Dioh M. (11’ st Ientile), Sartorelli; Dioh E. (18′ st Biancheri), Goffi (22′ st Rankovic). A disp. Vignati, Pandini, Gualtieri, Costa, Nzala. All. Scalise.
ARBITRO: Zito Sezione di Rossano.
ASSISTENTI: Bensorte Sezione di Trapani e Cucci Sezione di Trapani.
AMMONITI: Robbiati (CA), Fall (CA), Cattaneo (CM), Dell’Acqua (CM), Foschiani (CM), Ientile (CM).