Prosegue la marcia di avvicinamento del Club Milano verso l’inizio della stagione. I ragazzi di Scavo, dopo le uscite con Arconatese e Bulè Bellinzago (in entrambe le occasioni sono arrivate delle vittorie), sono di scena sul sintetico di Verano Brianza nell’allenamento congiunto con la Folgore Caratese, realtà rodata nel campionato di Serie D dove vi milita ininterrottamente da 14 anni. I novanta minuti, terminati sul punteggio di 1-1, lasciano buone indicazioni a Scavo e ai ragazzi, soprattutto per quanto riguarda fiducia e consapevolezza.
PRIMO TEMPO Banco di prova di livello che il Club Milano dimostra di saper affrontare con la giusta dose di idee, agonismo e anche spensieratezza. 4-3-1-2 sia per Scavo che Espinal, con il Club che Milano che vede Cuoco, Diouck, Rigo e Giacalone a protezione di Monzani; in mezzo al campo accanto a Greco spazio a Costa e Natale, mentre Rankovic agisce da trequartista alle spalle di Panzani ed Ekwalla Dioh. Club Milano che interpreta la gara nel modo giusto fin dalle prime battute, andando a cercare la pressione sull’avvio delle azioni caratesi mentre, quando c’è stato da difendere la porta l’ha fatto praticamente a pieno regime. Due le occasioni del primo tempo dei milanesi: Panzani dopo una soluzione personale ha mancato il bersaglio e poi Rankovic, dopo la mezzora, con una punizione a giro che è uscita di poco oltre l’incrocio dei pali. Tre le occasioni sul taccuino dei primi 45 minuti della Folgore: due portano la firma di Confalonieri (destro tagliato che nessuno riesce ad impattare e poi la botta da fuori) e Gaetani sul finire del primo tempo che viene anticipato in uscita da Monzani.
SECONDO TEMPO Folgore Caratese profondamente rinnovata da Espinal nella ripresa mentre il Club Milano torna in campo con sole due novità: Stucchi al posto di Monzani e Grechi al posto di Ekwalla Dioh. La prima occasione è di Natale dopo un acuto personale avviato dalla propria metà campo e concluso con il diagonale rasoterra in area piccola che vede il pallone uscire di poco. Due minuti più tardi ci prova la Folgore con il colpo di testa in area piccola di Diop che Stucchi respinge con grandi riflessi, poi al 9′ ci prova da lontano Silano ma il pallone si perde di poco. Al 14′ la Folgore passa in vantaggio con il rasoterra incrociato di Diop in area di rigore sul quale Stucchi non riesce ad intervenire. Club Milano che pochi minuti più tardi va a un passo dal pareggio ma la traversa dice di no a Greco, mentre al 20′ è la Folgore a mancare il raddoppio ancora con Diop, questa volta su punizione. Alla mezzora è il Club Milano a rendersi pericoloso con Mouna Diop che dai venti metri disegna una parabola che Piga riesce a disinnescare a fatica mentre stava per indirizzarsi all’incrocio dei pali. Nel finale è ancora il portiere di casa ad alzare la saracinesca sul mancino di Grechi all’altezza del dischetto ma nel recupero ecco materializzarsi il meritato 1-1 siglato da Mouna Dioh sugli sviluppi di un calcio di punizione.
IL TABELLINO
FOLGORE CARATESE-CLUB MILANO 1-1
RETI: 14′ st Diop (F), 48′ st Dioh Mouna (C)
FOLGORE CARATESE: Macchi; Paltrinieri, Arpino, Gritti, Pandini; Confalonieri, Rosa, Silano; Panatti; Gaetani, Kyeremateng.
Subentrati II tempo: Piga, Meza, Mora, Ortelli, Koval, Silvestre, Arduini, Rizzo, Diop, Clerici, Corbo, Florida, Calderoni, Ionescu. All. Espinal.
CLUB MILANO: Monzani (1′ st Stucchi); Cuoco (32′ st Cominetti), Diouck (34′ st Lorenzi), Rigo (40′ st Trezza), Giacalone (21′ st Dilernia); Natale (7′ st Fall), Greco (32′ st Bombino), Costa (21′ st Minelli); Rankovic (15′ st Diop Mouna); Panzani (34′ st Mauri), Dioh Ekwalla (1′ st Grechi).
All. Scavo