La domenica perfetta del Club Milano che, dopo la vittoria di Legnano settimana scorsa, festeggia la prima vittoria casalinga al “Vista Vision” superando il blasonato Piacenza, compagine accreditata come la grande favorita del campionato. Una vittoria storica per il Club, maturata dopo una prestazione di grande carattere e attenzione, santificata dalla doppietta del capitano Petar Rankovic che è lesto nel primo tempo a infilare Moro e freddo nel recupero nel realizzare il penalty che si era procurato.
PRIMO TEMPO Attenzione alta, ragionamento e anche il giusto coraggio. Era quello che ha chiesto Scavo ai ragazzi in settimana e che si è visto fin dalle prime battute del match, con la prima, vera, occasione della partita che è proprio del Club Milano che al 12’ va a pochi passi dal vantaggio con Natale, tempistico ad avventarsi sulla respinta di Moro sulla conclusione di Rankovic ma scivola sul più bello e non riesce a dar forza al pallone che il portiere ospite fa suo. Il gol che fa esplodere il Vista Vision arriva al 21’ con Rankovic che, servito dal fondo dal caparbio Ekwalla Dioh, la prima volta vede ribattersi la conclusione ravvicinata da Moro ma sulla seconda scaraventa la sfera sotto la traversa. Il Piacenza, che in precedenza si era visto con Artioli sul quale era stato attento Stucchi e con Recino, si vede al 24’ con la punizione rasoterra di Corradi che finisce tra le braccia del portiere del Club. Alla mezzora è il Club Milano a rendersi pericoloso e sfiorare il 2-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo che porta Mouna Dioh, da posizione defilata sul secondo palo, a concludere e trovare Moro. Due minuti più tardi arriva il pareggio del Piacenza con la sfortunata autorete di Ruiz che, in area piccola, finisce per mettere alle spalle di Stucchi il pallone messo in mezzo da D’Agostino. Sul finale di tempo un’occasione per parte per rompere l’equilibrio: il Club Milano ha una potenziale occasione con Ekwalla Dioh, mentre il Piacenza dall’azione avviata da D’Agostino e proseguita da Artioli, si divora il 2-1 con il neo-entrato Ndoye.
SECONDO TEMPO Le squadre rientrano dagli spogliatoi con gli stessi giocatori che hanno terminato la prima frazione di gioco, con il Club Milano che prova a rendersi propositivo col possesso trovando però solo una conclusione dalla distanza di Ruiz (6’). Il Piacenza, quando si distende, dimostra di poter far male sull’asse Artioli-Agostino, con quest’ultimo pericoloso per due volte tra l’8’ e il 12’. Partita che resta sul filo e che dal quarto d’ora a metà ripresa vede il Club Milano decisamente più pericoloso con tre buone occasioni: Rankovic (14’) prova da fuori il pallone esce non di molto, poi cinque minuti più tardi – sull’azione con protagonista Ruiz – Greco conclude in area e Santella è costrett ad alzare il campanile e salvare in corner; infine è Ekwalla Dioh a terminare sull’uscita bassa di Moro il proprio acuto. Tra il 30’ e il 35’, dopo gli ingressi di Cuoco, Grechi e il neo-arrivo Fognini, il Club si vede prima con Mouna Dioh (conclusione alta) e poi ha una buona occasione con Cuoco che però si perde sul più bello. Al 42′ il gioco viene sospeso per cinque minuti per permettere i soccorsi al portiere piacentino Moro che resta a terra dopo uno scontro di gioco ed esce tra gli applausi di tutto il Vista Vision. Alla ripresa del gioco occasione del Club Milano con Ruiz al termine della combinazione avviata da Grechi e proseguita dal servizio di Rankovic ma al 49′ ecco materializzarsi l’episodio decisivo: Rigo porta palla e va a terra in area, la palla a Rankovic che viene atterrato in modo falloso e il direttore di gara concede il penalty che lo stesso Rankovic realizza di potenza.
IL TABELLINO
CLUB MILANO-PIACENZA 2-1
RETI: 21’ Rankovic (C), 32’ aut. Ruiz (C), 49′ st rig. Rankovic (C)
CLUB MILANO: Stucchi; Rigo, Scaglione (15’ st Corna), Di Pentima; Natale (29’ st Grechi), Greco (33’ st Fognini), Costa, Dioh Mouna, Ruiz; Rankovic (53′ st Goffi), Dioh Ekwalla (29’ st Cuoco).
A disp. Monzani, Mazzitelli, Fall, Minelli. All. Scavo.
PIACENZA: Moro; Iob (24’ st Canale), Silva, Tortelli, Santella; Gerbaudo, Bachini (43’ Ndoye), Corradi (39’ st Hrom); Artioli (23’ st Andreoli), Recino, D’Agostino.
A disp. Galletti, Del Dotto, Berton, Chiricosta, Fernandes Lopes. All. Maccarone.
ARBITRO: Gallo Sezione di Castellammare di Stabio.
ASSISTENTI: Bertaina Sezione di Alba-Bra e Rossetto Sezione di Schio.
AMMONITI: Scaglione, Rigo, Fognini, Dioh Mouna, Cuoco (C).